Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

Info dal CCBE

Info dal CCBE

NOTIZIE IN EVIDENZA

 

In questa pagina vengono evidenziate le notizie di maggior attualità segnalate dal CCBE


  • 24 novembre 2021 - WORKSHOP ON LINE "How to enhance cooperation between Bars
    Il CCBE Consiglio degli Ordini Forensi Europei, e la FRA Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali organizzano il "workshop on the EU Charter of Fundamental Rights and related FRA materials for learning" il giorno 24 novembre dalle 11.00 alle 13.00.
    In linea con la strategia europea per rafforzare l'applicazione della Carta dei diritti fondamentali nell'UE (COM(2020) 711 final) e con l'obiettivo di promuovere una cultura giudiziaria europea fissato dalla strategia per la formazione giudiziaria 2021-2024 (COM(2020) 713 final)  l'evento è dedicato agli operatori del diritto e rappresenta un'opportunità per conoscere ed apprendere l'utilizzo del materiale FRA (banca dati e corsi e-learning) relativo alla Carta.
    Il workshop si svolgerà in lingua inglese e il programma è consultabile al seguente link.
    La partecipazione è gratuita e prevede obbligo di preventiva registrazione entro il 19 novembre tramite l'invio di una richiesta all'indirizzo event@ccbe.eu.


 

  • 7 ottobre 2021 - WORKSHOP ON LINE "How to enhance cooperation between Bars"
    Il CCBE Consiglio degli Ordini Forensi Europei, cui partecipa il Consiglio Nazionale Forense, organizza un workshop on line titolato “How to enhance cooperation between Bars” (Come migliorare la cooperazione tra Ordini) per il giorno 7 ottobre dalle 15.00 alle 17.00.
    L’evento è dedicato agli Ordini nazionali e circondariali ed anche alle Unioni Regionali e può costituire un’opportunità di confronto su come impostare questa cooperazione, come far sì che funzioni e conoscere quali siano le migliori prassi in materia.
    Il workshop sarà in lingua inglese e non è prevista traduzione.
    Il programma è consultabile al seguente link.

 

 

 

 

 

 

 

  • PREMIO DIRITTI UMANI CCBE 2021

Il 10 dicembre 2021 durante la sessione plenaria del CCBE che si terrà a Berlino verrà assegnato il premio Diritti Umani 2021. Il CCBE ha eccezionalmente deciso di assegnare un ulteriore premio per i diritti umani a tutti gli avvocati in pericolo in Afghanistan.
La decisione e le motivazioni sono sintetizzate nel comunicato stampa del 20 ottobre 2021. 


 

Resta aggiornato sulle attività formative, gli eventi istituzionali del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense