Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

Ufficio Studi (a cura di) - Dossier n. 4/2015 - AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE E ORDINI PROFESSIONALI - Aprile 2015

Dossier Ufficio Studi

null Ufficio Studi (a cura di) - Dossier n. 4/2015 - AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE E ORDINI PROFESSIONALI - Aprile 2015

Ufficio Studi (a cura di) - Dossier n. 4/2015 - AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE E ORDINI PROFESSIONALI - Aprile 2015

L'Ufficio studi ha dedicato un Dossier all’approfondimento del rapporto tra l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e gli Ordini professionali , particolarmente in relazione all’applicabilità della legge 190/2012 e dei decreti delegati 33/2013 e 39/2013 in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza ed integrità, nonché di incompatibilità ed inconferibilità degli incarichi.

Il dossier analizza gli adempimenti a carico degli Ordini e dei Collegi professionali, in conseguenza della delibera ANAC 145/2012, con la quale si ritiene applicabile anche agli Ordini professionali la normativa in materia di prevenzione della corruzione di cui alla legge 190/2012 e ai decreti delegati. Tra gli obblighi, in particolare, sono segnalati  ed esaminati la nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione, la predisposizione di un Piano triennale di prevenzione della corruzione, il rispetto degli obblighi di trasparenza e l’applicabilità del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

Tra i materiali sono raccolte le rilevanti delibere dell’ANAC, il parere pro-veritate del Prof. Avv. Piero Alberto Capotosti in ordine alla applicabilità agli Ordini ed ai Collegi professionali della legge 190/2012 e del d.lgs. 33/2013, il testo del ricorso proposto dal Consiglio Nazionale Forense avverso la delibera ANAC 145/2014, la delibera della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari del Senato sulla compatibilità della carica di Senatore con quella di Presidente di un Ordine o Collegio professionale, nonché l’audizione del 1 marzo u.s. del Presidente dell’ANAC, dott. Raffaele Cantone, presso le Commissioni riunite I e XII della Camera dei Deputati sulla disciplina vigente e sugli eventuali interventi di riforma in materia di ordini delle professioni sanitarie, con particolare riferimento alla prevenzione e repressione della corruzione e delle illegalità, ivi compresi i profili di inconferibilità e incompatibilità di incarichi.

In questa pagina è possibile scaricare il Dossier n. 4/2015 – Autorità Nazionale Anticorruzione e Ordini Professionali.

Newsletter CNF
Per ricevere aggiornamenti sull'attività e gli eventi del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense sottoscrivi l'iscrizione alla newsletter.