Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

Dossier n. 6/2012 - LE PROFESSIONI REGOLAMENTATE NEL DECRETO “CRESCI ITALIA”

Dossier Ufficio Studi

null Dossier n. 6/2012 - LE PROFESSIONI REGOLAMENTATE NEL DECRETO “CRESCI ITALIA”

Ufficio studi (a cura di) Dossier n. 6/2012 - LE PROFESSIONI REGOLAMENTATE NEL DECRETO “CRESCI ITALIA”

Il Dossier ha lo scopo di illustrare le numerose novità del decreto-legge 1/2012, a beneficio dei Consigli dell’Ordine e dei colleghi che si dovranno misurare con esse. E di fornire alcune indicazioni operative, alla luce di una analisi che si presenta indubbiamente non breve.

Sarebe stato preferibile un testo chiaro, di facile comprensione, con disposizioni in grado di semplificare la vita dell’avvocato e lo svolgimento di alcune delicate funzioni degli Ordini forensi. Così non è. Il testo apre probabilmente più problemi di quelli che risolve. Di qui la necessità di una esegesi non superficiale.

Il documento è stato corredato di considerazioni conclusive e di sintesi, che si trovano nell’ultimo paragrafo.Si tratta degli esiti degli approfondimenti documentati nel Dossier, coerenti con le prime indicazioni interpretative già fornite all’indomani della pubblicazione in Gazzetta del decreto con la lettera del Presidente Guido Alpa ai Presidenti dei Consigli dell’Ordine in data 2 febbraio 2012.

In questa pagina è possibile scaricare il Dossier n.6/2012.

Newsletter CNF
Per ricevere aggiornamenti sull'attività e gli eventi del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense sottoscrivi l'iscrizione alla newsletter.