Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

Dossier n. 3/2011 - LA MANOVRA ECONOMICA 2011 - ELEMENTI DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE FORENSE

Dossier Ufficio Studi

null Dossier n. 3/2011 - LA MANOVRA ECONOMICA 2011 - ELEMENTI DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE FORENSE

Ufficio studi (a cura di) Dossier n. 3/2011 - LA MANOVRA ECONOMICA 2011 - ELEMENTI DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE FORENSE

La manovra economica 2011 (decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 come convertito dalla legge 15 luglio 2011, n. 111) prevede una serie ampia e variegata di disposizioni; alcune di esse sono specificamente destinate alla riforma del settore della giustizia, e, riflettendosi in modo tangibile sull’attività dell’avvocato, devono essere segnalate con particolare rilievo.
 

L'Ufficio Studi del Consiglio nazionale forense ha predisposto un dossier di analisi e documentazione che si trova in allegato, e che procede ad una sintesi dei contenuti di maggior momento di tale componente del provvedimento, con particolare riguardo a:

  • (art. 29) – disposizioni in materia di liberalizzazione delle attività economiche;
  • (art. 37) – disposizioni per l’efficienza del sistema giudiziario e la celere definizione delle controversie;
  • (art. 38) – disposizioni in materia di contenzioso previdenziale ed assistenziale;
  • (art. 39) – disposizioni in materia di giustizia tributaria.

Allegati
Newsletter CNF
Per ricevere aggiornamenti sull'attività e gli eventi del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense sottoscrivi l'iscrizione alla newsletter.