Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

Dossier n. 1/2012 - OSSERVAZIONI SU SCHEMA DI DECRETO LEGGE RECANTE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DI SOVRAINDEBITAMENTO E DISCIPLINA DEL PROCESSO CIVILE

Dossier Ufficio Studi

null Dossier n. 1/2012 - OSSERVAZIONI SU SCHEMA DI DECRETO LEGGE RECANTE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DI SOVRAINDEBITAMENTO E DISCIPLINA DEL PROCESSO CIVILE

Ufficio studi (a cura di) Dossier n. 1/2012 - OSSERVAZIONI SU SCHEMA DI DECRETO LEGGE RECANTE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI COMPOSIZIONE DELLE CRISI DI SOVRAINDEBITAMENTO E DISCIPLINA DEL PROCESSO CIVILE

E’ molto critico il giudizio espresso dall’Ufficio studi in un Dossier dedicato al decreto legge del Governo sul processo civile, approvato in Consiglio dei ministri venerdì 16 dicembre e in attesa di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Scontato il condizionale d’obbligo per un testo non ancora ufficiale, le osservazioni del Consiglio evidenziano le numerose criticità dell'articolato.

Al di là dei dubbi circa i requisiti di necessità e urgenza che impongono una nuova revisione del codice di procedura civile, in una corsa in cui il legislatore insegue sé stesso da luglio ad oggi, l’analisi nel merito delle disposizioni sollecita pesanti obiezioni.
Le norme, infatti, evidenzia il Dossier, sono il segno di una logica volta esclusivamente alla riduzione dei costi e delle pendenze senza attenzione alcuna – ed anzi in spregio – del valore costituzionale del diritto di azione.
Altre considerazioni fortemente critiche sono spese sul tema della risoluzione del sovra indebitamento di persone fisiche e piccole imprese; sull’ampliamento delle ipotesi di esonero dall’onere di difesa tecnica di fronte al giudice di pace; sull’irrigidimento della condanna per il caso di mancata partecipazione al procedimento di mediazione.

Newsletter CNF
Per ricevere aggiornamenti sull'attività e gli eventi del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense sottoscrivi l'iscrizione alla newsletter.