Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

Sono un praticante avvocato abilitato al patrocinio

null Sono un praticante avvocato abilitato al patrocinio

15/11/2021

Sono un praticante avvocato abilitato al patrocinio. Sono obbligato ad adempiere all’obbligo di formazione continua?

L'art. 6 del Regolamento per la formazione continua individua al primo comma come soggetti destinatari delle disposizioni del Regolamento sia l’avvocato sia il tirocinante con patrocinio.


Ai sensi dell’art. 12 del Regolamento per la formazione continua[2], per il tirocinante abilitato al patrocinio, l'obbligo formativo decorre dal primo gennaio dell'anno solare successivo alla data di iscrizione nel registro dei praticanti abilitati al patrocinio  


[1] Art. 6 comma 1 – Obbligo formativo

“L’avvocato e il tirocinante abilitato al patrocinio hanno l’obbligo di curare la competenza professionale mediante la partecipazione ad attività formative accreditate ai sensi del presente regolamento nell’interesse del cliente e della parte assistita, della amministrazione della giustizia e della collettività”.

[2] Art. 12 comma 2 – Contenuto dell’obbligo formativo

“L’obbligo di formazione continua comincia a decorrere dal 1° gennaio successivo alla data di iscrizione all’albo, elenco o registro.“

Resta aggiornato sulle attività formative, gli eventi istituzionali del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense