Il Consiglio Nazionale Forense è l’organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense.

Esperienze a Confronto 2018 - CNF Calendario

null Esperienze a Confronto 2018

Esperienze a Confronto

Aggiungi al calendario 2018-04-06 2018-04-06 Europe/Rome Esperienze a Confronto Esperienze a Confronto Roma

Rif. 418778

 

 

Il confronto delle esperienze dei Consiglieri e Referenti degli Ordini Forensi quest'anno è dedicato al mondo della formazione sotto diversi punti di vista:

 

PROGETTO ASL

L’incontro è rivolto ai referenti del progetto Alternanza scuola-lavoro del CNF che con la guida del consulente in creatività Giovanni Lucarelli si confrontano sulle esperienze in atto.

Collaborano: 

Tullio Bertolino, Alvise Bragadin, Domenico Facchini, Daniela Giraudo, Serena Lazzaro, Paolo Oliva, Gianmichele Pavone, Alessandra Tilli 

 

SCUOLE FORENSI 

Nel corso della giornata saranno organizzati tre moduli tematici proposti in parallelo ai partecipanti suddivisi in gruppi. A seconda del numero delle richieste i moduli saranno replicati nel pomeriggio e gli interessati potranno seguirne due diversi fra quelli di seguito indicati:

  • Aspetti generali di carattere organizzativo: dalla costituzione della Scuola alle scelte operative logistiche ed organizzative ivi compresa la scelta dei docenti e dei tutores.
  • L’inquadramento normativo e le ragioni della nuova metodologia didattica richiesta dalla legge professionale e dal previsto DM.
  • Indicazioni teorico-pratiche di didattica forense basata sul metodo casistico con esempi di lezione.  

Collaborano: 

Roberta Colitti, Federico D’Anneo, Daniele D’Elia, Paolo Doria, Roberta Lombardi, Rino Mazzilli, Paolo Moro, Piero Pollastro, Flavio Ratti, componenti del gruppo Novaform della SSA

 

E' a disposizione degli iscritti della SSA del materiale didattico reperibile al seguente link.

Per le credenziali di accesso rivolgersi alla segreteria della Scuola Superiore dell'Avvocatura (segreteria@scuolasuperioreavvocatura.it)

Per scaricare il programma della Sessione dedicata alle Scuole Forensi clicca qui.

 

VIDEONTOLOGIA 

La giornata di lavoro è dedicata a sperimentare, nel ruolo di  formatori, l'utilizzo in aula dei video didattici per una formazione deontologica attiva.

Collaborano: 

Alberto Frascà, Elena Giovanni Pascuzzi, Juri Rudi, Anna Salvalaggio, Giovanni Salvi e Riccardo Cremonini

 

 

PROGRAMMA 

10.00

Saluti e apertura dei lavori in comune per i tre percorsi

 

10.45 

Lavori in sessioni parallele 

SCUOLE FORENSI - Francesca Sorbi 

PROGETTO ASL - Carla Broccardo 

VIDEONTOLOGIA - Elena Negri 

 

17.00

Conclusione

E’ previsto un pranzo di lavoro presso il Centro Convegni.

 
 

 

Newsletter CNF
Per ricevere aggiornamenti sull'attività e gli eventi del CNF, le iniziative parlamentari e ministeriali in tema di giustizia e professione forense sottoscrivi l'iscrizione alla newsletter.